Il giardinaggio e il paesaggismo sono tecniche di miglioramento domestico che si concentrano sulle piante, sulle rocce e sull’arricchimento della bellezza naturale di una casa in generale.
Il giardinaggio è la pratica della coltivazione delle piante e può variare dalla cura di una singola pianta a un intero giardino con una varietà di piante. Comprende la crescita e la cura delle piante sia in vasi che in terra.
Il paesaggismo è un modo più professionale di giardinaggio nel suo design e nella costruzione di laghetti, sculture o topiari. Il design del paesaggio è l’arte di organizzare e arricchire lo spazio esterno con piante e strutture per scopi estetici e/o pratici. I progetti su larga scala potrebbero includere giardini pubblici o aree ricreative. Il giardinaggio include attività come il controllo dei parassiti, mentre il paesaggismo si preoccupa maggiormente dell’estetica. Tuttavia, molte aziende di paesaggismo includono servizi di giardinaggio.
I progettisti del paesaggio realizzano giardini di solito in spazi esterni più ampi. Il paesaggismo è solitamente realizzato da designer o architetti retribuiti che si concentrano non solo sulle piante ma anche sull’aggiunta di sculture e elementi d’acqua, prendendo in considerazione texture, colore e flusso dello spazio per adattarsi a uno scopo specifico.
Varietà di giardini
I giardini possono variare da una semplice disposizione di piante a giardini rocciosi. Il giardinaggio può essere molto specializzato con un tipo di pianta o frutto o albero o una miscela di piante. Ci sono giardini domestici situati accanto alla casa; giardini umidi che consistono nella coltivazione di piante acquatiche o piante attorno ai laghetti; giardini rocciosi che sfruttano l’elevazione creata dalle rocce per posizionare piante dentro e intorno alle rocce. Alcuni proprietari progettano giardini rocciosi per sfruttare i pendii rocciosi nei loro giardini. Altri importano rocce in giardini che sono piatti e privi di rocce. Con il giardinaggio, c’è molto poco cambiamento nel paesaggio del giardino.
Nel paesaggismo, interi appezzamenti di terreno possono essere scavati con macchinari pesanti e il terreno può essere modificato importando non solo piante ma anche diversi tipi di terreno e piante che potrebbero non essere native della zona.